Regolamento 2021/2115

Sono stati firmati dalla Regione i decreti attuativi dei bandi per i contributi dell’Unione Europea per l’apicoltura, per l’annualità 2025.

Sul portale ARTEA è possibile presentare la domanda iniziale dal 4 novembre p.v. fino alle ore 23:59 del giorno 20 dicembre 2024.

Chi può partecipare: Apicoltori detentori di partita IVA per l’apicoltura, con sede legale nella Regione Toscana, in possesso del fascicolo elettronico ARTEA, in regola con l’anarafe apistica e che rispettino le condizioni di accesso indicate nei bandi.

Inoltre per l’Azione B4 è  neccesario anche essere apicoltori che praticano il nomadismo.

contributbandokok

Presso l’associazione i soci ARPAT possono ricevere tutta l’assistenza tecnica necessaria per la presentazione della domanda di contributo. 

Chi è interessato a partecipare ad una o più azioni tramite ARPAT è pregato di comunicarlo via mail entro il 4 novembre. In base al numero delle richieste pervenute, ARPAT darà conferma della possibilità di effettuare la presentazione della domanda.

Tutta la documentazione per la compilazione della domanda da parte di ARPAT dovrà pervenire alla mail info@arpat.info appena disponibile e comunque non oltre il 30 novembre p.v.. 

*Come per gli scorsi anni, tramite ARPAT, tutti i soci potranno usufrire dell’azione B1, per il solo acquisto di prodotti veterinari e attrezzatura per la lotta alla Varroa, con il contributo del 75% (anzichè del 60% riservato alle aziende che presentano individualmente la domanda). Appena possibile invieremo maggiori dettagli.

 

Pac SRA-ACA18

La Regione Toscana ha attivato una nuova misura nell’ambito del piano strategico della Pac SRA-ACA18, intervento descritto nell’articolo 70 del regolamento (UE) 2021/2115.

Tale intervento sostiene gli apicoltori che praticano l’attività apistica in aree di minore valore economico, migliorando gli ecosistemi naturali ed agrari, con un pagamento annuale determinato in base al range nel numero di alveari messi ad impegno.

Per ulteriori informazioni potete scrivere alla mail info@arpat.info oppure telefonare al numero 3534195913