Venerdì 20 Aprile 2023 – L’Oste Dispensa, Orbetello (GR)
Presso il bellissimo ristorante L’Oste Dispensa, letteralmente sulla spiaggia di Orbetello, Grosseto, abbiamo raccontato ai partecipanti la storia, l’origine, le peculiarità dei mieli italiani, con Emily Mallaby, Albo degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele e Ambasciatrice dei Mieli.
I partecipanti sono stati molti e appassionati (l’evento era sold out) abbiamo assaggiato e ci siamo confrontati sui sentori dei mieli di Acacia, Girasole, Coriandolo, Erica, Edera. Proprio alla fine della degustazione alle nostre spalle è arrivato il tramonto sul mare… quale migliore conclusione? Invece ne abbiamo avuta una ancora migliore… alla degustazione è seguita una cena di pesce e ogni portata era stata sapientemente abbinata ad uno dei mieli della degustazione. Perché promuovere il miele significa anche saperlo utilizzare in modi diversi e qui il risultato è stato incredibile: Arpat ha avuto il piacere di collaborare con un cuoco d’eccezione e i prodotti locali di Slow Food – Costa d’Argento- utilizzati nei suoi piatti negli abbinamenti con il miele. Un bellissimo incontro.
Gambero rosa dellArgentario leggermente affumicato con carta musica alla farina di mais, pignoletto rosso, MIELE DI ACACIA e sake
Fregula tostata al gambero rosso con yogurt greco e MIELE DI ERICA
Filetto di celata con cipolla gratinata al biscotto di salato di Roccalbenga e MIELE DI GIRASOLE
Palamita toscana cruda e cotta al sesamo di Ispica con MIELE DI EDERA e cavolo verza in agrodolce
Gelato artigianale al rosmarino e MIELE DI CORIANDOLO
——————————————————————————
Venerdì 5 Maggio 2023 – San Lorenzo a Merse, Siena
Immersi nel verde, in un clima intimo e familiare d’altri tempi, abbiamo raccontato il miele e degustato insieme i mieli di Acacia, Teucrium Camedrio, Girasole, Ailanto, Melata di Abete.
Una 20ina di partecipanti, tra apicoltori professionisti, famiglie in gita e curiosi, si sono confrontati in domande e racconti, anche grazie all’aperitivo finale fornito dal Circolo, che ci ha permesso di attardarci in chiacchiere e rendere l’evento anche un’occasione sociale.
——————————————————————————
Domenica 7 Maggio 2023 – biblioteca delle Oblate, Firenze
Il primo degli eventi organizzati presso le Biblioteche del Territorio fiorentino ci ha visti ospiti della centralissima Biblioteca delle Oblate, con una partecipazione al massimo della capienza.
L’evento era inserito nella settimana della sostenibilità promosso dalla Biblioteca. Qui infatti, prima di dedicarci ai mieli, il tecnico apistico Luca Baldini ha impostato un’interessante riflessione sulle api, la loro importanza, la sostenibilità, il lavoro degli apicoltori, i punti di vista di consumatori, agricoltori, enti locali. Siamo quindi passati dalle api al miele, con Emily Mallaby, Ambasciatori dei Mieli, che ci ha proposto e raccontato i campioni uniflorali di Rododendro, Girasole, Agrumi, Erica, Castagno. Tra gli assaggiatori di quel pomeriggio esperti ma anche giovanissimi appassionati.
——————————————————————————
Venerdì 12 Maggio 2023 – Cascina, Pisa
Ci siamo ritrovati a Cascina, Pisa, presso il Circolo Unione e Lavoro, anche qui a confrontarci e raccontare il miele, la sua origine e le caratteristiche organolettiche che poi lo rendono unico. Abbiamo imparato a degustare i mieli uniflorali di Acacia, Sulla, Agrumi, Eucalipto, Corbezzolo.
Tra gli assaggiatori della serata si annoverano alcuni attenti apicoltori, un sommelier di vino, delle insegnanti illuminate e Paolo, un bambino di dieci anni che, a detta del padre disperato, “mangia solo miele!”.
L’evento ha divertito e speriamo di aver portato qualcosa di nuovo e di diverso, degustando il miele come non lo avevamo mai sentito.
——————————————————————————
Martedì 23 Maggio 2023 – BiblioteCanova, Firenze
Martedì 23 Maggio è stata la volta di BiblioteCanova, una collaborazione ormai storica quella tra Arpat e l’attivissima biblioteca di quartiere, che questa volta ha potuto offrire agli cittadini dell’Isolotto un pomeriggio alla scoperta del miele, anzi dei mieli uniflorali italiani: Acacia, Sulla, Agrumi, Erica e la preziosa Melata di Abete.
Abbiamo raccontato che cosa è il miele, l’origine, la composizione e il suo importante legame con il territorio. Abbiamo quindi degustato insieme i mieli e ne abbiamo descritto le caratteristiche, scoprendo quanto possono differenziarsi. Un incontro tecnico, con Emily Mallaby, docente dell’Albo Esperti In Analisi Sensoriale del Miele, ma anche divulgativo e divertente, grazie ai numerosi partecipanti che si sono prestati ad essere assaggiatori-per-un-giorno, con entusiasmo e curiosità.