ll progetto Nomadi-App è finanziato con le risorse del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana 2014/2020 – Bando annualità 2017 “Sostegno per l’attuazione dei Piani Strategici (PS) e la costituzione e gestione dei Gruppi Operativi (GO) del Partenariato Europeo per l’Innovazione in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura”.

L’obiettivo del progetto è quello di creare uno strumento di avvertimento e supporto decisionale (DSS) capace di fornire informazioni sullo stato generale delle famiglie e delle produzioni nelle aree in cui operano gli apicoltori, ottimizzare i tempi e i costi di gestione degli apiari, migliorare la qualità del lavoro dell’apicoltore, favorire una più efficace gestione della salute degli alveari.

Obbiettivi

L’obiettivo del Piano Strategico è quello di creare uno strumento di avvertimento e supporto decisionale (DSS) capace di fornire informazioni sullo stato generale delle famiglie e delle produzioni nelle aree in cui operano gli apicoltori, ottimizzare i tempi e i costi di gestione degli apiari, migliorare la qualità del lavoro dell’apicoltore, favorire una più efficace gestione della salute degli alveari. In sintesi si tratta  di fornire tutte quelle informazioni che possano essere di aiuto  ad un sistema DSS.

Attività

E’ prevista la realizzazione di un network di monitoraggio, distribuito sul territorio regionale, costituito da apiari informatizzati, ossia dotati di sensori, che raccolgono i dati degli apiari stessi. Questi verranno elaborati e integrati con dati provenienti dalle previsioni metereologiche, dal territorio e dalla fenologia delle specie nettarifere di interesse, per fornire informazioni utili alla gestione degli apiari. I dati saranno quindi visualizzabili su una piattaforma web dedicata.

Risultati attesi

Nomadi-App permetterà agli apicoltori di avere una miglior gestione delle famiglie d’api in allevamento, del loro stato di salute e sviluppo e quindi una gestione più efficiente dell’azienda apistica. Verranno ridotti i costi relativi agli spostamenti.
Saranno individuati i potenziali inquinati nelle aree del network e, grazie alla piattaforma web e messi a disposizione di tutti gli apicoltori.
Infine sarà possibile avere scambi di informazioni e tecnologie con i partecipanti a progetti europei di analoghe finalità.