Da anni il CRT rappresenta un’importante occasione di confronto e di scambio, ma anche di coordinamento di quanti si occupano di sanità degli alveari all’interno delle organizzazioni Associate ad Unaapi.
Arpat, con i propri tecnici e apicoltori associati, contribuisce attivamente alla rete attraverso la condivisione dei propri lavori e l’analisi di nuovi progetti.
Monitoraggio varroa
Dal mese di giugno vi chiediamo di partecipare numerosi al monitoraggio Unaapi dell’infestazione della varroa, condividendo i dati (almeno 8 alveari per apiario) al fine di realizzare una mappatura del territorio utile a tutti per avere indicazioni sull’andamento dell’infestazione.
La valutazione dell’infestazione della varroa foretica dei propri alveari e apiari permette di organizzare in maniera razionale il prosieguo della stagione, riducendo il rischio di brutte sorprese.
I dati raccolti possono permettere una valutazione dell’efficacia dei trattamenti estivi se confronteremo il dato di luglio con un monitoraggio successivo di 30-40 giorni al trattamento tampone estivo. Questa informazione è sempre utile ma soprattutto quando si impiegano per la prima volta nuovi trattamenti.
Per chi volesse registrare autonomamente i dati potrà farlo cliccando qui.
Per chi avesse dubbi o problemi può contattate la segreteria e vi supporteremo nella registrazione e nell’inserimento dei dati.
Prove di campo
Arpat collabora attivamente alla rete del Crt Unaapi attraverso la realizzazione di prove di campo mirate alla valutazione delle tecniche di controllo autorizzate del livello di infestazione di varroa.
Si tratta di valutazioni su campioni di alveari numericamente significativi distribuiti in più annualità. Gli esiti di tali prove vengono presentati ai soci nel corso degli incontri con i tecnici Arpat e duranti gli eventi associativi.