Venerdì 9 ottobre si è tenuto al padiglione Slow Food di Expo la giornata dell’apicoltura, evento organizzato dall’Osservatorio Nazionale Miele con il supporto del Ministero delle Politiche Agricole.
L’iniziativa è stata condotta da PATRIZIO ROVERSI di Linea Verde ed ha visto la partecipazione del Viceministro dell’Agricoltura ANDREA OLIVERO, la chef ambassador CRISTINA BOWERMAN e il Presidente della Fondazione Slow Food PIERO SARDO. Non sono mancate le sorprese con la presentazione di APISLAND, un gioco di ruolo per computer, smartphone e tablet in cui i giocatori interpretano un apicoltore cimentandosi in prove di conoscenza, puzzle e sfide, divertendosi e imparando a conoscere il vasto patrimonio dei mieli italiani.
Gli spettatori hanno inoltre assistito alla smielatura “Dal favo al vaso” ed hanno gustato i mieli vincitori del concorso Grandi Mieli d’Italia con le ricette di chef Cristina. Anche gli apicoltori erano presenti ed hanno salutato il pubblico attraverso un flashmob in cui hanno trasmesso il loro importante messaggio: “save the bees”
A far da cornice a questa bella iniziativa una piramide di 1000 mieli provenienti da tutta Italia a testimonianza dell’enorme varietà di gusti e colori che il miele può assumere anche in una piccola nazione come la nostra. L’Arpat ringrazia i soci e le aziende che hanno fornito il miele per questa importante iniziativa.
{gallery}eventi/expomilano{/gallery}