Purtroppo, segnaliamo un nuovo ritrovamento di Vespa velutina nella provincia di Firenze, questa volta in un’area molto più a est rispetto al precedente fronte di espansione.
Il ritrovamento è avvenuto a Grassina, una frazione del comune di Bagno a Ripoli, situata nelle vicinanze del comune di Firenze.
L’esemplare, avvistato mentre era in caccia di fronte a un’arnia in un piccolo apiario, è stato prontamente ucciso dall’apicoltore.
Alla luce di questo nuovo ritrovamento rinnoviamo l’invito ad affiancare, al trappolaggio, anche il monitoraggio attivo per individuare gli esemplari di Velutina che da questo mese intensificano la caccia verso le api in apiario.
Tecnica di MONITORAGGIO ATTIVO:
Posizionarsi in maniera defilata rispetto alle arnie con visuale sgombra su tutti i predellini e l’area antistante, rimanere in osservazione fermi senza distrarsi e senza svolgere altre attività.
Il tempo necessario per questo monitoraggio è di 20 minuti, fermi guardando il volo davanti alle arnie.
Chi effettuerà il monitoraggio in tutto il territorio toscano ci comunichi il risultanto utilizzando il modulo accessibile dal link.
Oppure attraverso una mail a info@arpat.info contenente le seguenti informazioni: nome cognome, località apiario (MEGLIO SE SONO INDICATE LE COORDINATE), data monitoraggio, ora di inizio monitoraggio, minuti monitoraggio, n di V.velutine ossevate.
Contattateci tempestivamente per ogni avvistamento positivo o sospetto.