Quotidianamente riceviamo in associazione chiamate da parte di strutture alberghiere e ricreative che denunciano la presenza di un cospicuo numero di api in prossimità di piscine, bar e ristoranti che recano disturbo agli avventori.
Purtroppo le attuali condizioni meteo, caratterizzate da temperature sopra media e siccità prolungata, privano le api e gli altri insetti di fonti di sostentamento naturali costringendoli a spostarsi in ambiente urbano venendo così più facilmente a contatto con le persone.
È tuttavia doveroso ricordare che le api durante l’attività di ricerca del nutrimento non sono aggressive ma che comunque, dato che possono formare gruppi numerosi, è consigliabile non farle sentire minacciate scacciandole o facendo movimenti bruschi.
Fortunatamente il loro volo è focalizzato sulla fonte di nutrimento e quando si saranno dissetate voleranno via senza preoccuparsi delle persone nelle vicinanze.
Alla luce di tale situazione prevenire è fondamentale ed è quindi necessario non fornire situazioni attrattive ed intervenire appena si vedono le prime api posarsi in prossimità di fonti idriche e zuccherine.
Di seguito alcuni semplici consigli:
- tenere i cestini dei rifiuti all’interno del locale con le porte chiuse e svuotarli spesso;
- eliminare dalle superfici esterne ogni traccia di residuo di cibo con presenza di zucchero, anche la frutta matura;
- per spostare la loro attenzione da piscine e abbeveratoi fornire piccoli recipienti di acqua muniti di galleggianti in luoghi dove non recano disturbo a persone e animali;
- usare repellenti naturali come citronella, fondi di caffè bruciati e aceto in prossimità delle zone che vengono a visitare
- Non utilizzare spray insetticidi o trappole a base di sostanze zuccherine, le api sul momento morirebbero ma ne arriverebbero altre e avreste recato un danno all’ambiente e alle aziende…
- Non fornire abbeveratoi con acqua e zucchero, ne verrebbero attirate (attratte)di più in poco tempo
Infine è doveroso ricordare che le api, così come gli altri impollinatori, garantiscono il processo di riproduzione delle piante selvatiche e dei frutti delle colture di cui ci nutriamo.
Il loro incessante lavoro è molto importante per la tutela della biodiversità e la loro presenza in prossimità di bar e piscine e dovuta ad una difficile condizione meteo che, si risolverà con l’arrivo delle piogge
Rispettiamole e loro rispetteranno noi.
Cliccando qui potete scaricare la nostra brochure sull’argomento.