Coloss, un importante studio internazionale con l’obbiettivo di descrivere e comprendere meglio due importanti tematiche dell’apicoltura:

  • Le mortalità delle colonie e loro cause
  • La nutrizione delle colonie.

Venerdì 28 aprile Arpat ha organizzato uno speciale su zoom incentrato sui due importanti questionari internazionali dove ogni apicoltore può partecipare in forma completamente anonima.

La serata è stata incentrata sui risultati della Indagine internazionale COLOSS sulle perdite e sulla sopravvivenza delle colonie di api, e come questa sia presente con caratteristiche ed entità diverse nel mondo.

Grazie ai dati, provenienti dai questionari raccolti e al lavoro di analisi dei dati, di un nutrito team di ricerca, il progetto negli anni è stato in grado di restituire una fotografia del settore apistico nazionale e internazionale, in cui purtroppo sono presenti aree con poche informazioni.

A relazionare, su questo progetto sulle mortalità delle colonie nelle diverse stagioni, sulle avversità principali percepite dal settore apistico e loro tendenze abbiamo avuto il Dottor Franco Mutinelli: Direttore Dipartimento sperimentazione e benessere animale facente parte della Struttura Complessa SCS3 -Diagnostica Specialistica Istopatologia e Parassitologia CRN per l’apicoltura/LRN per le malattie delle api, del FAO Reference Centre for apiculture: health and biosecurity CRN per gli interventi assistiti con gli animali (IAA) oltre che dell’ Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie. L’intervento ha permesso di osservare come le problematiche siano molte e distribuite in maniera articolata sul territorio e come il monitoraggio di queste, possa permettere di raggiungere a utili spunti per comprenderle e poterle controllare e gestire.

La seconda parte della serata abbiamo avuto come relatrice la Dottoressa Alessandra Giacomelli: tecnico Unaapi specializzata in nutrizione degli alveari e coordinatrice internazionale assieme al professor Simone Tosi della Università di Torino del Coloss Nutrition Task Force.Ha relazionato sul lavoro che UNAAPI ha svolto negli ultimi 4 anni con lo Studio epidemiologico nazionale sull’impatto delle pratiche apistiche e della nutrizione supplementare sulla fitness delle colonie di api, il questionario predisposto è stato accolto dalla Nutrition Task Force dell’Associazione COLOSS (https://coloss.org/activities/taskforces/nutrition/), che riunisce ricercatori di tutto il mondo interessati ad approfondire le conoscenze sulla nutrizione delle api.

nutrizione

 

Dal confronto con i suddetti ricercatori è stato elaborato un unico questionario sulla nutrizione delle famiglie di api che sarà lanciato nelle prossime settimane in 18 diverse nazioni, sia europee sia extra-europee.

Nell’incontro sono stati esposti i risultati degli ultimi 4 anni di lavoro incentrati sull’utilizzo della nutrizione da parte degli apicoltori, associata a diverse pratiche apistiche. È stata fatta una panoramica  sulle evidenze più aggiornate dei fattori di stress nutrizionale ed i possibili rischi di malnutrizione a cui possono essere soggetti gli alveari, è stato poi possibile entrare nel dettaglio di tecniche di nutrizione attuate in aziende diverse e loro criticità sia dal punto di vista della sostenibilità economica per l’azienda sia dal punto di vista dei risultati sulla performance delle colonie.

 Si è dato spazio anche ad una visione d’insieme delle criticità connesse alla nutrizione ovvero alla problematica dei residui del miele sia come zuccheri esogeni che come allergeni questi ultimi derivanti da nutrizioni proteiche e dall’utilizzo di integratori. Sono state descritte nel dettaglio tutte le possibili implicazioni che queste contaminazioni nei prodotti dell’alveare costituiscono per l’azienda apistica.

In ultimo sono state riportate alcune prove di nutrizione effettuate da associazioni associate ad UNAAPI tra le prove scelte una è stata la nostra prova di nutrizione estiva del 2022 che ha dato ottimi risultati su nuclei di fecondazione.

Chiunque volesse partecipare  ai questionari 2022-2023, regalandoci qualche decina di minuti magari per ritrovarsi nel prossimo inverno 2024 ad un nuovo incontro su questi argomenti con i nuovi dati e aggiornamenti.

Ricordiamo inoltre che la partecipazione al questionario è volontaria e totalmente anonima, viene richiesto soltanto il cap della zona e non richiede troppo tempo, ma riteniamo sia nell’interesse del settore apistico partecipare e contribuire ad iniziative come questa.

E’ necessario compilarli entro e non oltre il 15 giugno 2023 affinché i dati raccolti siano analizzati ed inclusi nell’indagine europea 2022-2023, oltre a rispondere a tutte le domande contrassegnate con un asterisco rosso.

I questionari sono compilabili online ai seguente link:

Questionario COLOSS mortalità delle colonie

Questionario sulla nutrizione

Sito coloss

 

 

Giovanni Cecchi