Storie di Miele è un podcast creato e realizzato da ARPAT, in collaborazione con Controradio.

Storie di miele nasce dall’idea di fare arrivare il miele a tutti. Per questo abbiamo pensato ad un mezzo tradizionale come la radio ma anche ad un mezzo più contemporaneo, leggero ed efficace come il podcast. L’intento è di raggiungere e incuriosire chi il miele non lo conosce, di promuovere e raccontare questo prodotto naturale e speciale in modo che più persone possibili possano scoprirlo ed apprezzarlo.

Storie di miele è un podcast in tre puntate raccontato da Emily Mallaby, docente di Analisi Sensoriale del Miele. In ogni puntata, un ospite esperto ci aiuterà ad approfondire alcuni aspetti che riguardano le proprietà, la qualità e il consumo del miele. Faremo anche un immaginario viaggio nel tempo, attraverso le stagioni e le fioriture, per conoscere meglio i mieli tipici del nostro territorio.

Il podcast è realizzato ai sensi del REG. UE n. 2021/2115, Azione F1 – Attività di informazione e promozione finalizzate ad aumentare la sensibilità dei consumatori verso la qualità del miele.

Dove posso ascoltare le puntate del podcast Storie di Miele?

  • In onda su Controradio (FM 93.6, 98.9) venerdì 13, 20 e 27 ottobre 2023 alle ore 14:30 e su controradio.it
  • Su questa pagina e sul canale Youtube di ARPAT

Venerdì 13 ottobre – Esattamente, come è fatto il miele?

In questa puntata, Emily ci racconterà come viene fatto il miele, la sua particolare origine e composizione. L’ospite della puntata è il Prof. Paolo Paoli, Docente del corso di Biochimica degli alimenti dell’Università degli Studi di Firenze, che ci aiuterà a capire qualcosa di più sulle sue speciali proprietà. Iniziando il nostro viaggio nel tempo, parliamo del primo miele che possiamo raccogliere in primavera: con il miele di erica!

Venerdì 20 ottobre – Il ruolo dell’apicoltore.

Oggi parleremo dell’importanza dell’apicoltore nell’accompagnare le api durante il processo di produzione del miele. L’ospite della puntata è la dott.ssa Lucia Piana, esperta internazionale di miele e di analisi polliniche, che ci aiuterà a capire meglio cosa vuol dire miele di qualità. Procediamo poi nel nostro viaggio nel tempo, attraverso la primavera, e incontriamo il miele di acacia!

Venerdì 27 ottobre – Come scegliere e consumare il miele

In questa ultima puntata, vi forniremo alcuni utili consigli su come scegliere, conservare e consumare il miele. L’ospite della puntata è Andrea Perini, chef del “Ristorante Al588” di Bagno a Ripoli, che spesso nella sua cucina creativa utilizza i prodotti dell’alveare come ingrediente. Procedendo nella nostra passeggiata lungo le stagioni e le fioriture, scopriamo il miele di castagno!