L’analisi sensoriale del Miele è ad oggi uno strumento unico e insostituibile nell’analisi della qualità del miele, nella valutazione dei difetti, nella determinazione dell’origine botanica.
L’Italia è il paese dove questa scienza si è sviluppata maggiormente e l’unico al mondo in cui esista anche un elenco ufficiale di professionisti: l’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.
Per accedere all’Albo è previsto un percorso formativo: tre corsi di livello crescente. L’obiettivo è quello di insegnare a degustare e riconoscere i principali mieli uniflorali e multiflorali italiani, e a valutarne propriamente pregi e difetti.
Il Primo Livello del Corso, che indipendentemente dal percorso di iscrizione all’Albo, fornisce le basi della conoscenza sul miele, dovrebbe essere una formazione indispensabile per gli apicoltori. Per i produttori del settore può infatti essere un prezioso alleato: nella conoscenza, nella denominazione e nella promozione del miele.
Arpat accompagna i suoi soci nel percorso di Esperto in Analisi Sensoriale del Miele, organizzando direttamente il Corso di Primo Livello e il Corso di Secondo Livello.
Corso di Analisi Sensoriale del Miele, Primo Livello
Destinatari: apicoltori, consumatori e tecnici del settore desiderosi di acquisire la pratica dell’analisi sensoriale come strumento di valutazione della qualità del miele. Non sono necessarie competenze o certificazioni pregresse.
Oltre ad essere una indispensabile formazione di base per i produttori del settore, può essere interessante anche per tutti gli appassionati utilizzatori del prodotto.
Obiettivi del Corso: il corso fornisce nozioni tese a migliorare le conoscenze sul miele (produzione, caratteristiche, tecnologia, legislazione e promozione) e a introdurre il corsista alla pratica dell’analisi sensoriale. La metà del corso è riservata a prove pratiche e a esercizi di degustazione, sull’identificazione dei principali mieli uniflorali italiani.
Struttura del Corso: stage di 30 ore diviso in 4 giornate, due fine settimana.
Le prossime date del corso non sono ancora in programma. Clicca qui per manifestare il tuo interesse
Corso di Analisi Sensoriale del miele, Secondo Livello
Destinatari: persone che abbiano conseguito l’attestato di partecipazione al corso di Analisi sensoriale del miele, Primo Livello, da almeno 3 mesi.
Finalità: perfezionare le conoscenze e le competenze acquisite con la partecipazione al corso di I livello e la successiva esperienza. Si tratta di un corso costituito principalmente da prove pratiche di degustazione sul miele.
Le prossime date del corso non sono ancora in programma. Clicca qui per manifestare il tuo interesse