Arpat si è resa promotrice, organizzatrice e divulgatrice di eventi che valorizzano e raccontano il miele: a Firenze, con il progetto Miele nel Quartiere (a partire dalle Biblioteche Comunali, che oggi sono luoghi di cultura vivi e vissuti), e sul resto del territorio regionale attraverso degustazioni guidate di Miele.
L’obiettivo è quello di raggiungere gli apicoltori ma anche chi da consumatore consapevole è incuriosito da questo mondo. Vogliamo raccontare la bellezza del miele dando informazioni corrette, raccontarne la produzione e le caratteristiche organolettiche, grazie all’esperienza diretta di partecipare a una degustazione guidata di diverse tipologie di miele uniflorale.
I partecipanti insieme a tante informazioni e un pò di esercizio con l’analisi sensoriale, hanno la soddisfazione e il divertimento di cimentare i propri sensi e mettersi alla prova con le varietà di mieli, che alla fine porteranno a casa in un kit.
Vi raccontiamo i primi di questi eventi, che a partire da questo obiettivo comune, si sono declinati in tante situazioni diverse.
8 febbraio 2024 – Degustazione guidata di mieli a Sesto Fiorentino (FI)
Giovedì 8 febbraio il Comune di Sesto Fiorentino si è visto promotore di evento a tema miele, affidato ad Arpat e aperto ai suoi cittadini, con l’obiettivo di fare conoscere e promuovere questo meraviglioso alimento e la sua qualità.
L’iniziativa si è svolta presso la bellissima Biblioteca Ernesto Ragionieri
Una divulgazione informata, con Emily Mallaby, docente esperta in Analisi Sensoriale del Miele, che ha raccontato al pubblico il prodotto, la sua origine, composizione e le esigenze produttive.
Grazie all’esperienza diretta della degustazione guidata di mieli, i partecipanti hanno potuto avere un’infarinatura di analisi sensoriale del miele e assaporare tutta la possibile varietà che i diversi mieli uniflorali italiani hanno per colore, profumo, gusto, aroma, cristallizzazione. Sono stati presentati i mieli di: acacia, sulla, coriandolo, eucalipto, castagno.
——————————————————————————
22 febbraio e 25 maggio 2024 (FI) – Alla scoperta dell’idromele
L’idromele è probabilmente la bevanda alcolica più antica della storia ma, almeno in Italia, risulta per molti sconosciuta.
Giovedì 22 febbraio e domenica 25 maggio presso la biblioteca delle Oblate, insieme ad un team composto da tecnici apistici e sommelier, sono stati degustati alcuni idromeli selezionati suggerendo peculiarità ed abbinamenti.
L’incontro, gratuito e aperto a tutti, ha fatto registrare il tutte esaurito in entrambe le date.
Gli apicoltori produttore di idromele hanno avuto la possibilità di portare il proprio prodotto per condividerlo con la platea e con i sommelier presenti in sala.
——————————————————————————
28 aprile Festa delle Api al Giardino degli Etruschi
Tra Arpat e il Comune di Sesto fiorentino vi è una salda collaborazione, che ci vede alleati su tematiche importanti come la salvaguardia degli impollinatori, ma anche in opere e iniziative concrete, a partire dal “Giardino delle Api”. Grazie ad una donazione della Faggi Enrico Spa, Arpat ha allestito un giardino tematico, un apiario didattico che è soprattutto un nuovo spazio educativo per la città, perché offre a grandi e piccini l’occasione di imparare, vivendo un’esperienza diretta. Clicca qui tutte per tutte le info.
Tra le iniziative promosse grazie al sostegno del Comune di Sesto Fiorentino, presso il Parco degli Etruschi di Colonnata si è svolta La Festa delle Api, con attività didattiche, merenda in abbinamento ai mieli, aziende apistiche con i loro prodotti.
Luca Baldini, tecnico Arpat responsabile del progetto, ha accompagnato i numerosissimi e curiosi partecipanti alla scoperta dell’apiario trasparente del Parco. Più turni hanno permesso a tutti di osservare da vicino il complesso sistema dell’alveare. I bambini e le bambine presenti sono rimasti molto affascinati dalla vita delle api e gli adulti non sono stati da meno.
Il pomeriggio ha visto alcuni produttori Toscani proporre un mercato con i mieli dei loro territori, affiancati dall’azienda Qualità e Servizi che si è messa a disposizione per offrire gratuitamente alla cittadinanza una merenda nella quale prodotti locali venivano proposti in abbinamento ai mieli toscani raccontati dai nostri tecnici.
Questo primo esperimento ha sorpreso le nostre aspettative portando alcune centinaia di persone ad avvicinare l’argomento api e miele, un’ottima prova per diffonderne la cultura.
———————————————
Domenica 19 Maggio 2024 – Tirli (GR)
Alla vigilia del World Bee Day, Tirli si immerge in un ronzio di persone curiose, attratte dai banchi dedicati ai prodotti dell’alveare e al mondo delle api.
Il pomeriggio è iniziato con la visita all’apiario dei sensi di Massimo Mancini. Una struttura che stimola le nostre percezioni facendoci entrare nel mondo delle api.
Durante tutta la giornata si sono svolti laboratori manuali dedicati ai più piccoli e una degustazione di mieli Toscani che ha visto molte persone curiose mettersi alla prova nello scoprire i gusti e gli aromi dei mieli della nostra regione.
Una parte importante è stata dedicata allo studio dei pollini del “Progetto Beta” dell’Università di Pisa, che ha esposto i risultati fino ad ora raggiunti.
Il tutto è stato condito dalla presenza di stand gastronomici che offrivano prodotti locali.
La giornata è terminata con un aperitivo di idromele fatto con il miele di Tirli.
——————————————————————————
20 Maggio 2024 – 72 ore per la biodiversità, Scandicci (FI)
Nell’ambito della 72 ore di biodiversità i tecnici ARPAT hanno partecipato ad uno dei tanti momenti divulgativi che questa ricchissima manifestazione organizzata dalla Rete Semi Rurali ha offerto a grandi e piccoli.
L’evento si pone l’obiettivo di diffondere la cultura della biodiversità “dal campo alla tavola”, per poter aiutare ognuno di noi a diventare consumatore e quindi cittadino consapevole e più attento.
Il contributo di ARPAT si è realizzato parlando del mondo delle api agli studenti e alle studentesse delle scuole elementari. Con l’immancabile arnia trasparente da osservazione abbiamo ripercorso la vita delle api e il lavoro indispensabile che queste fanno a supporto della nostra catena alimentare e della vita di tutti i giorni.
L’attenzione e la curiosità delle bambine e dei bambini sono state altissime. Tutti ottimi segnali sapendo che il nostro futuro è anche nelle loro mani.
Con queste giornate siamo certi di alzare sempre un po’ di più l’attenzione delle persone ad una vita che vada d’accordo con l’ambiente. Visto l’interesse sempre maggiore dimostrato per il nostro settore, siamo certi che queste azioni abbiano una buona efficacia.
——————————————————————————