Da oltre 40 anni ARPAT organizza corsi di apicoltura tenuti da docenti competenti ed esperti, per fornire le conoscenze necessarie per iniziare ad allevare le api in autonomia e con consapevolezza.
Destinatari:
Tutti gli interessati all’apicoltura, dai neofiti a chi già possiede le api, dagli apicoltori che desiderano implementare le loro conoscenze e rimanere aggiornati sugli sviluppi del settore a chi è semplicemente appassionato o incuriosito dal mondo delle api e del miele.
Non sono necessarie competenze o certificazioni pregresse, alla fine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.
Obiettivi del Corso:
Il corso fornisce nozioni di base per approcciare l’apicoltura, prevede lezioni teoriche online e incontri pratici in apiario. Nel costo del corso è inclusa la quota associativa annuale ad ARPAT, che consente di usufruire di assistenza da parte dei nostri tecnici, di ricevere comunicazioni e aggiornamenti sul tema, di partecipare ad altri corsi dell’associazione e altri eventi. Compresa nella quota del corso c’è inoltre in omaggio l’abbonamento per un anno ad una rivista di settore.
Gli argomenti trattati spaziano dalla biologia dell’ape all’allevamento, dal riconoscimento dei mieli più comuni alle tecniche base di produzione, dal riconoscimento e gestione delle patologie apistiche fino alla normativa vigente.
Struttura del Corso:
8 lezioni teoriche online (Zoom) e 4 lezioni pratiche in apiario, scelte in base alle province d’interesse dei corsisti; il materiale viene condiviso su piattaforma online, le lezioni vengono registrate per permetterne la visualizzazione e i tecnici ARPAT sono disponibili a fornire indicazioni e aiuti riguardo dubbi e lavori sul campo