Fioriture
Edera e inula sono sfiorite. Il corbezzolo è segnalato in piena fioritura.
Stato delle famiglie
Le fioriture, e la conseguente disponibilità di nettare avuta da metà settembre, hanno aiutato le famiglie che sono riuscite in tutta la regione ad accumulare una buona quantità di scorte per l’inverno.
Il litorale vanta una situazione di tipo primaverile con un’ottima ripresa delle famiglie e dell’importazione di polline.
Solo in alcune zone del grossetano, dove le piogge sono arrivate in ritardo, alcuni apicoltori stanno ancora alimentando famiglie che difficilmente superano i quattro telaini.
Migliore la situazione su gran parte della regione dove le famiglie hanno una buona forza, mediamente su 7-9 telaini. Viene segnalata una diminuzione di covata che fa prevedere un blocco di covata naturale in novembre. Ricordiamo che il nettare di alcune fioriture autunnali, in particolare l’edera, tende a cristallizzare rapidamente e può essere consumato con difficoltà dalle api nei mesi invernali.
Situazione sanitaria
In generale non si segnalano particolari problemi, ad eccezione di alcune segnalazioni provenienti da coloro che hanno fatto trattamenti con i classici prodotti evaporanti a base di timolo.
Inoltre hanno fatto più fatica a ripartire le famiglie ingabbiate, con un po’ di ritardo, in agosto.