Aperte le iscrizioni per il corso base di Apicoltura 2025

L’inizio del prossimo corso è programmato per Febbraio 2025.

Clicca qui per manifestare il tuo interesse
 ti invieremo il programma dettagliato con il costo del corso e la modalità di iscrizione.

Da oltre 40 anni ARPAT organizza corsi di apicoltura tenuti da docenti competenti ed esperti, per fornire le conoscenze necessarie per iniziare ad allevare le api in autonomia e con consapevolezza.

Destinatari:

Tutti gli interessati all’apicoltura, dai neofiti a chi già possiede le api, dagli apicoltori che desiderano implementare le loro conoscenze e rimanere aggiornati sugli sviluppi del settore a chi è semplicemente appassionato o incuriosito dal mondo delle api e del miele.

Non sono necessarie competenze o certificazioni pregresse, alla fine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Obiettivi del Corso:

Il corso fornisce nozioni di base per approcciare l’apicoltura, prevede lezioni teoriche online e incontri pratici in apiario. Nel costo del corso è inclusa la quota associativa annuale ad ARPAT, che consente di usufruire di assistenza da parte dei nostri tecnici, di ricevere comunicazioni e aggiornamenti sul tema, di partecipare ad altri corsi dell’associazione e altri eventi. Compresa nella quota del corso c’è inoltre in omaggio l’abbonamento per un anno ad una rivista di settore.

Gli argomenti trattati spaziano dalla biologia dell’ape all’allevamento, dal riconoscimento dei mieli più comuni alle tecniche base di produzione, dal riconoscimento e gestione delle patologie apistiche fino alla normativa vigente.

Struttura del Corso:

8 lezioni teoriche online (Zoom) e 4 lezioni pratiche in apiario, scelte in base alle province d’interesse dei corsisti; il materiale viene condiviso su piattaforma online, le lezioni vengono registrate per permetterne la visualizzazione e i tecnici ARPAT sono disponibili a fornire indicazioni e aiuti riguardo dubbi e lavori sul campo

Incontri trattamenti invernali

Come ogni anno, siamo lieti di annunciarvi le date dei prossimi incontri in apiario, dedicati ai trattamenti invernali contro la varroa e alle migliori pratiche per l’invernamento degli alveari. 

Non mancheranno approfondimenti sul monitoraggio della Vespa velutina, per tenervi aggiornati su questa minaccia emergente. 

Un’occasione imperdibile, rivolta ai nuovi apicoltori ma anche ai più esperti, per migliorare la salute delle vostre colonie e prepararvi al meglio per la nuova stagione!

  Tirli (Grosseto) – sabato 28 settembre – mattina 9:30-11:30   

  Monticiano (Siena) – sabato 28 settembre – pomeriggio 15:00-17:00

  Bagno a  Ripoli (Firenze) giovedì 3 ottobre – mattina 10:00-12:00

  Cascina (Pisa) – sabato 5 ottobre – mattina 10:00-12:00

–  Bagno a  Ripoli (Firenze) sabato 5 ottobre – pomeriggio 14:30-16:30

–  Cantagallo (Prato) sabato 5 ottobre – pomeriggio 15:00-17:00

L’incontro è gratuito per i soci in regola con la quota annuale e a numero chiuso.

In caso di condizioni meteo avverse l’incontro verrà annullato.

L’indirizzo definitivo dell’incontro verrà comunicato agli iscritti 1 – 2 giorni prima dell’incontro.

L’iscrizione è possibile entro e non oltre lunedì 23 SETTEMBRE tramite apposito modulo online che i soci hanno ricevuto per email.

Aperte le iscrizioni per il Corso base di apicoltura Arpat 2024

Da 40 anni Arpat forma aspiranti apicoltori ad intraprendere l’attività apistica.

Grazie al nostro corso base acquisirete conoscenze su argomenti che spaziano dalla biologia dell’ape alle tecniche e operazioni necessarie all’allevamento, dalla gestione del miele al riconoscimento dei mieli più comuni e alle tecniche base di produzione, dalle tecniche di gestione delle patologie apistiche fino poi alla normativa apistica. Grazie alle attività in campo sarà possibile familiarizzare con la gestione delle api e osservare direttamente alcune tecniche e problematiche che si possono riscontrare nelle varie operazioni.

Corso di Apicoltura Arpat 2023

Il corso base di apicoltura Arpat inizierà come di consueto a febbraio è sarà composto da 16 ore di lezioni teoriche su piattaforma multimediale Zoom e 4 giornate di lezioni teoriche in apiario, previste ad inizio primavera e dislocate sul territorio toscano per venire incontro alle esigenze dei partecipanti.

Per ulteriori informazioni e prenotarsi:

(altro…)

Corso di Apicoltura Arpat 2021

corso 2021finaleNonostante l’attuare situazione che rende impossibile organizzare eventi in presenza, l’associazione Arpat non può non ascoltare le numerose richieste di partecipazione al corso di apicoltura.

Il corso base di apicoltura Arpat inizierà come di consueto a febbraio con la differenza che le 20 ore di lezioni teoriche avverranno sulla piattaforma multimediale Zoom. Nonostante questa scelta obbligata sono previste più classi di piccoli gruppi per dare la possibilità ai corsisti di scegliere l’orario più idoneo e aver più tempo di interagire e porre domande. Le lezioni teoriche in apiario, previste ad inizio primavera, sono confermate e saranno dislocate sul territorio toscano per venire incontro alle esigenze dei partecipanti.

Per ulteriori informazioni e prenotarsi:

Ultimi posti per il corso di apicoltura in provincia di Grosseto e Pisa

g12Ci sono ancora pochi posti disponibili per il corso base di apicoltura di primo livello nelle sedi di Roselle (GR) e Castelfranco di Sotto (PI).

Ricrodiamo che il corso base di apicoltura presenta un completo panorama di tutti gli aspetti dell’attività di apicoltore, dall’affascinante conoscenza del mondo delle api, al calendario dei lavori stagione dopo stagione, dalle piante di importanza nettarifera, ai prodotti dell’alveare, fino ai fondamenti della degustazione e del riconoscimento dei vari tipi di miele. 

Le lezioni teoriche saranno accompagnate da esercitazioni pratiche che si svolgeranno in apiario per osservare il comportamento delle api ed affinare le tecniche di lavoro.

XXVIII Corso di apicoltura 2011

(25 aprile) 

alt

Si è concluso lo scorso 23 aprile il 28° Corso teorico-pratico di apicoltura istituito dall’A.r.p.a.t. 

A causa del grande numero di iscritti che, ormai da anni prendono parte al corso, è stato necessario suddividere le lezioni in orari diversi per  permettere a tutti gli interessati di partecipare e seguire adeguatamente la didattica.

Da sempre l’obbiettivo del corso è di fornire al partecipante un quadro esaustivo di conoscenze tecniche e nozioni utili per poter installare e gestire un apiario.

Non è stato facile conciliare la durata del corso con l’ingente numero di informazioni che un apicoltore dovrebbe conoscere per svolgere al meglio il proprio  mestiere. Tuttavia nelle 13 lezioni teoriche effettuate sono stati trattati tutti i principi base dell’apicoltura, ed anzi in alcune lezioni ci siamo preoccupati di divulgare conoscenze tecniche altamente specializzate, solitamente non trattate nei corsi base di apicoltura. Gli argomenti delle lezioni hanno riguardato: la biologia delle api, i lavori da effettuare annualmente in apiario, le piante utili per la raccolta di nettare e polline, l’allevamento delle regine, le patologie apistiche, la qualità del miele (lezione accompagnata da una serie di assaggi per poter meglio comprendere i diversi tipi di miele) e la normative necessarie per intraprendere l’attività apistica. Alla fine di ogni lezione è stata data la possibilità agli iscritti al corso di porre domande su gli argomenti trattati, i tecnici che hanno presentato le lezioni hanno tutti potuto constatare l’attiva partecipazione e il vivo interesse degli iscritti. 

Alle lezioni teoriche sono seguite quattro lezioni pratiche: una presso la cooperativa Apitoscana, per poter conoscere l’attrezzatura necessaria all’apicoltore, e le altre in tre differenti apiari.

Tutte le lezioni, teoriche e pratiche, sono state svolte da tecnici e collaboratori dell’Arpat, con anni di esperienza nel settore apistico ed altamente qualificate in questosettore, la loro disponibilità non finisce con la conclusione del corso in quanto sono sempre disponibili a fornire consigli e ad aiutare coloro che incontrano le prime difficoltà nell’installazione di un apiario

Come tutti gli anni, il periodo scelto per lo svolgimento del corso (febbraio-aprile) fa coincidere la fine del corso con l’inizio della stagione apistica. In questo modo, gli allievi, con le nozioni appena apprese, sono subito in grado di cimentarsi con questa bellissima attività.

Per poter ulteriormente migliorare il corso per i prossimi anni, invitiamo i partecipanti, e chiunque abbia suggerimenti, a fornire consigli in merito. 

apicoltori2